Articoli, Blog

Inaugura il 29 ottobre la nuvola di Fuksas

Dopo 18 anni dall’inizio dell’avventura e otto dall’apertura del cantiere, la Nuvola di Massimiliano Fuksas è pronta. L’apertura ufficiale ed inaugurazione è prevista per sabato 29 ottobre. Alta 56 metri, 17 piani, è costata 300 milioni di euro, ma c’è chi dice molto di più. 25 milioni, la modesta parcella di Fuksas.
Imprigionata nel fallimento della prima impresa e poi dentro mafia capitale, ma anche dentro la follia tutta romana dell’ente Eur Spa. Crozza l’ha chiamata nuvola di Fuffas, e la fuffa in italiano è la lanugine, una nuvola di polvere. E c’è da augurarsi che non sia così. C’è da augurarsi che frutti a Roma 350 milioni l’anno come il ROI stima e che si riesca a farla funzionare davvero questa Nuvola di fiberglass cucita su misura da una ditta belga-tedesca, per riempirla di gente, di vita, di artisti, di tibetani e cinesi, africani e russi, tedeschi e americani.
Senza vita, in due anni tutto si degraderebbe e fra due anni inizierebbe il dibattito su dove trovare i soldi per restaurare questa grande opera nata vecchia e costata quanto 15 olimpiadi.

235742939-fa6012c1-6a9f-4510-b5be-1c6bbd58cf2f

Annunci
Standard

2 thoughts on “Inaugura il 29 ottobre la nuvola di Fuksas

  1. i rischi che l’impresa non fosse proprio brillante c’erano già da molto prima dell’inaugurazione, quando lo stesso Fuksas dichiarava: “Lo Stato non sa cosa farci [….. ] stanno ultimando il pavimento. Ora dovranno capire come gestirlo, e come utilizzarlo, ed è questo il dramma” dichiara all’Italia intera in una trasmissione televisiva (“Agorà”, settembre 2015).
    Come a dire: “se non funzionerà, la colpa non è mia”…..
    Neanche nostra, però, poveri contribuenti che finanziano con le loro tasse l’ego spropositato delle archistar!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...